Avv. Marco Ranalli

Avv. Marco Ranalli

Socio Fondatore

Mi sono laureato con lode in giurisprudenza nel 2004 presso l’Università degli Studi di Genova e ho conseguito nel 2007 l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di avvocato.

Nel 2007 ho inoltre frequentato il seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi” presso l’Università degli studi di Firenze.

Come avvocato mi sono formato presso studi di primari rilievo nazionale e internazionale in ambito amministrativo e tributario, maturando una significativa esperienza in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nei settori dell’urbanistica ed edilizia, nonché nella contrattualistica, fiscalità e strutturazione degli investimenti immobiliari.

In particolare, dopo la pratica forense presso lo studio di diritto amministrativo dell’Avv. Giovanni Bormioli di Genova, ho proseguito la mia esperienza professionale a Milano, dove ho collaborato con lo Studio Gianni, Origoni, Grippo & Partners nei settori del real estate e della contrattualistica pubblica.

Dal 2009 al 2011 ho prestato la mia attività presso lo Studio legale Piciocchi di Genova, collaborando nel contempo con il Prof. Avv. Giampaolo Parodi, con cui ho perfezionato la formazione in materia di appalti e di servizi pubblici, maturando competenze anche in diritto tributario.

Successivamente, ho collaborato per diversi anni con lo Studio legale Belvedere, specializzato in diritto amministrativo e nel real estate, fornendo consulenza legale a enti pubblici e a primarie società italiane ed estere nell’ambito di importanti iniziative di sviluppo immobiliare e commerciale, curando gli aspetti correlati ai procedimenti di pianificazione urbanistica, di esproprio e di realizzazione delle opere pubbliche, e prestando inoltre assistenza in numerose operazioni societarie per i profili di diritto amministrativo.

Da gennaio 2017 svolgo la mia attività presso lo Studio Sfera Giuridica, di cui sono socio fondatore.

Sono iscritto all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione.

Cultore anche di diritto sportivo, sono in possesso di titolo abilitativo per fornire assistenza in ambito FIGC a favore di società ed atleti relativamente a contratti di prestazione sportiva.

Parlo italiano, francese e inglese.

Scroll to Top
Torna su